perchè stanno decretando la morte del gelato tradizionale siciliano?
Ormai non c'è più... da uomo di marketing e soprattutto da siciliano sono molto preoccupato. Il gelato siciliano è ormai solo polvere, una polvere uguale per tutti i bar e le gelaterie. Basta infatti un pò d'acqua, un goccio di latte, con l'aggiunta di una misteriosa polverina ed il gelato è pronto e servito.
Risultato: stessi gusti, stessi sapori, stesso colore (o quasi) anonimo in quasi tutti i bar.
Vogliamo poi parlare del gusto: ti senti la polvere nella bocca, quasi stopposo, poco cremoso, gusto anonimo, sembra un gelato che anni fa ti auguravi di trovare solo all'estero... eppure noi avremmo dovuto e potuto trasformare il gelato tradizionale siciliano in un prodotto ricercato, di elevata qualità, quasi un "brand" a tutti gli effetti.
Avremmo dovuto renderlo unico, così buono, eccezionale e gustoso da giustificare un adeguato premium price... purtroppo l'abbiamo solo lasciato nella polvere...
Carlo Frisardi
4 feb 2011
Cibo a chilometro 0 non è sempre oro colato…
Alimentazione a chilometro 0 a tutti i costi?
Indubbiamente il consumo di alimenti a km 0 porta un grande beneficio per tutti i componenti della filiera e soprattutto per l’ambiente, vantaggi che ricadono sul consumatore finale e cioè su tutti noi.
Per cibo a chilometro zero si intende quello proveniente da una filiera il più corta possibile, quindi alimenti che vengono consumati nel territorio sul quale vengono prodotti.
Iscriviti a:
Post (Atom)